mercoledì 14 agosto 2013

Arbouretum

 “Song” poggia vorticosamente i piedi sulla terra desolata del presente, una realtà fatta di 'nulla fuorché solitudine', piena di ombre, di gente morta che ci osserva annidata nel buio dei propri ricordi, sfumata di sogni a occhi aperti e di paesaggi evanescenti intravisti dal finestrino in una traversata sonnambulica.

vF


Arbouretum è un gruppo musicale nato nel 2002 per opera di Dave Heumann, chitarrista di Baltimora con precedenti esperienze musicali con Will Oldham e Cass McCombs.



Storia.
Il gruppo esordì nel 2004 con, Long Live the Well-Doer frutto della collaborazione di Heumann con il produttore Rob Girardi ed il batterista David Bergander miscela di alternative country e post rock.
Tre anni più tardi uscì Rites of Uncovering dove sono più marcate le influenze del cantautorato rock di artisti come Neil Young eWill Oldham registrato da una formazione a quattro elementi: Heumann, Walker David Teret alla chitarra, Mitchell Feldstein alla batteria e Corey Allender al basso.
Ne 2008 Daniel Franz subentrò a Feldstein e Steve Strohmeier a Teret, con questa formazione hanno registrato il terzo albumSong of the Pearl. Nel 2010 Strohmeier venne sostituito dal tastierista Matthew Pierce, con cui incisero il quarto album The Gathering, ispirato dal Libro Rosso di Carl Gustav Jung.
Dopo un album, Aureola, diviso con gli Hush Arbors il gruppo ha pubblicato a fine 2012 il quinto album ufficiale Coming out of the Fog.

Stile.
La loro musica rivela influenze folk, rock, psichedelia e blues, sono stati spesso etichettati come gruppo doom folk. Il leader e cantante Heumann ha un timbro di voce che ricorda quella di Richard Thompson.

Album.
  • 2004 - Long Live the Well-Doer (Box Tree)
  • 2007 - Rites of Uncovering (Thrill Jockey)
  • 2009 - Song of the Pearl (Thrill Jockey)
  • 2011 - The Gathering (Thrill Jockey)
  • 2012 - Coming out of the Fog (Thrill Jockey)

Fonte Wikipedia

Io scelgo! vF

Nessun commento:

Posta un commento