martedì 16 luglio 2013

Red hot chili pepers, 'Sugar sexy blood magik'.

Quando la perfezione raggiunge l'umano.

L'arte non ha critica: Capolavoro.

Red hot chili pepers, 'Sugar sexy blood magik'.



Curiosità.

Promozione e rilascio.

Blood Sugar Sex Magik uscì il 24 settembre 1991. Ricevette il disco d'oro due mesi dopo, il 26 novembre, e il disco di platino il 1º aprile 1992; da allora diventò sette volte disco di platino negli Stati Uniti. L'album arrivò al terzo posto della Billboard 200. Inizialmente "Give It Away" non se la cavò bene nel mainstream; alcune delle stazioni radio della Warner Bros. si rifiutarono di farla suonare, dicendo alla band "tornate da noi quando avrete una melodia nella vostra canzone." La stazione radio KROQ, comunque, cominciò a farla suonare più volte al giorno e quello, secondo Kiedis, "fu l'inizio dell'entrata di "Give It Away" nella consacrazione della massa." Infine la canzone raggiunse il nono posto della UK Top 40 e il settantatreesimo della Billboard Hot 100. Blood Sugar Sex Magik ha venduto 13 milioni di copie in tutto il mondo.
A causa del successo di "Give It Away", la band non aveva previsto che "Under the Bridge" avrebbe avuto un successo commerciale. La Warner Bros. inviò dei rappresentanti a un concerto dei Chili Peppers al fine di capire quale sarebbe stato finalmente il successivo singolo della band. Quando Frusciante cominciò a suonare "Under the Bridge", Kiedis mancò l'attacco; l'intero pubblico cominciò a cantare la canzone. Kiedis fu inizialmente "mortificato per aver fatto una cazzata davanti ai rappresentanti della Warner... Chiesi scusa per la cazzata, ma loro dissero 'Cazzata? Ci stai prendendo in giro? Quando ogni singolo bambino in un concerto canta una canzone, quello è il nostro prossimo singolo.'" "Under the Bridge" fu quindi selezionata come secondo singolo estratto dall'album. La canzone raggiunse il secondo posto della Billboard Hot 100. Per promuovere l'album in Europa, Kiedis e Frusciante decisero che avrebbero fatto un viaggio. Comunque, fu difficile per Frusciante adattarsi alla vita fuori dalla Mansion, dopo essere stato quasi in isolamento per più di trenta giorni. Kiedis ricordò la situazione: "Frusciante aveva un tal flusso di creatività, mentre stavamo facendo l'album, che penso che non seppe veramente vivere la vita in tandem con quella creatività." Inoltre questo fu il periodo in cui Frusciante cominciò a sperimentare l'eroina, che più tardi compromise la sua stabilità mentale. Il viaggio di promozione europeo lasciò il segno su Frusciante: decise di tornare a casa quando arrivò, insieme a Kiedis, a Londra.
Accoglienza della critica 

Blood Sugar Sex Magik fu ben ricevuto dalla critica, che elogiò i Chili Peppers per non aver oppresso l'ascoltatore con riff heavy metal di chitarra come hanno fatto negli album precedenti. Tom Moon del Rolling Stone accreditò a Rick Rubin il cambiamento di stile; Rubin "[cambiò] la dinamica dei Chili." Steve Huey disse che era "il migliore album dei Red Hot Chili Peppers... La chitarra di John Frusciante è meno rumorosa, lasciando spazio a trame differenti e ad una linea più chiara, mentre la band è più concentrata e meno tollerante." Considerava Blood Sugar "vario... espande la gamma musicale ed emotiva del gruppo." Il critico musicale Robert Christgau diede all'album due stelle, una delle sue classificazioni più alte. Blood Sugar Sex Magik fu inoltre considerato influente, negli anni novanta, imponendosi come una base fondamentale dell'alternative rock.

Fonte wikipedia: it.wikipedia.org/wiki/Blood_Sugar_Sex_Magik

Bidimensionalità.

Il 'primo piano'  di Mustenberg.

Video scelto 'Give It Away': 



Il video per “Give It Away”, uno dei più famosi dei Red Hot, li illustra tinti d’oro mentre danzano selvaggiamente in un deserto, ed è girato in bianco e nero, per questo sembra siano tinti d'argento. I quattro, di solito vestiti succintamente, qui indossano vestiti strambi ed hanno tagli di capelli eccentrici.
Anthony Kiedis si presenta in passamaneria e camicia di catene; in alcune scene presenta anche un rossetto sfolgorante.
Flea ha un taglio di capelli a spirale.
Chad Smith si presenta con coda di cavallo e corna, a volte coperte da un elmetto.
John Frusciante ha un corto striscio di capelli, alla maniera dei mohicani.
Grazie alla sua peculiarità e alla frenesia della produzione, il video, diretto da Stéphane Sednaoui, è ritenuto uno dei più importanti della storia del rock. Sednaoui avrebbe anche girato i clip per "Scar Tissue" ed "Around the World". Il primo è ritenuto un sequel dei precedenti, poiché illustra i Red Hot che tornano in un deserto, mentre il secondo ha uno stile molto simile a quello del video per "Give It Away".

Curiosità.

Il chitarrista John Frusciante sostiene di essersi ispirato, per il riff finale della canzone (ancora oggi, a volte, suonato dal vivo), a “Sweet Leaf” dei Black Sabbath. Dato che la canzone è ritenuta un inno alla marijuana, da ciò si evince perché molti interpretino "Give It Away" come un brano dedicato all’assunzione di stupefacenti.

Fonte wikipedia: it.wikipedia.org/wiki/Give_It_Away

Nessun commento:

Posta un commento