venerdì 13 settembre 2013

Tenacious D, 'Rize Of The Fenix'.

Tenacious D,
Rize Of The Fenix
(2012)
13/09/2013
Il duo demenziale composto dagli attori Jack Black (1969) e Kyle Gass (1960) nasce come un gioco agli inizi degli anni duemila e finisce per diventare una faccenda tremendamente seria, che porterà alla realizzazione di film e di ben tre album. Rock classico e testi divertenti quasi sempre a sfondo sessuale sono gli ingredienti principali del progetto. Dal vivo si affidano a scenografie, pantomime, un contagioso desiderio di provocare con irresistibile ghigno comico.

Rize Of The Fenix
Sony, 2012 – ★★★★

Al terzo disco, Black e Gass centrano il bersaglio: a più di dieci anni dal debutto, il duo è ormai una band a tutti gli effetti e le canzoni coerenti come mai in precedenza. I testi sono al solito urticanti e gonfi di ironia, pur non variando di molto i temi proposti, ma è nell’impianto musicale che va ricercata la forza dell’album. Ancora una volta Dave Grohl siede alla batteria, diventando a tutti gli effetti il terzo membro del gruppo. Geniale l’immagine di copertina. Al CD, che si issa fino al quarto posto in classifica, seguirà un tour mondiale, accolto trionfalmente (anche in Italia).

Canzone: Rize Of The Fenix

"Sun shining, it’s a hell of a day
Bright is back and it’s headed your way
D’s here, now we’re puttin’ on a show
We’ll stink it up, then we will need a window
Out rockin’, yeah we’re rockin’ again
Black Mamba is my personal friend
Phil Jackson is the master of zen
We’ll pick you up, keep you over the weekend
It’s the rise of the phoenix
It’s the call of attack"


Fonte dizionari.zanichellipro.it


 Ci sono i Tenacious D?

I Tenacious D sono un gruppo musicale formato dai due musicisti e attori americani Jack Black e Kyle Gass. Sono principalmente noti per la loro fusione della musica rock con la commedia volgare. Sono diventati famosi in America grazie a una serie televisiva omonima nel 1999, sul canale americano HBO. Il nome deriva dall'omonimo termine utilizzato dai cronisti dell'NBA "tenacious d", abbreviazione di "tenacious defense" ovvero difesa tenace.

Primo  album.

L'album omonimo Tenacious D è uscito nel 2001. Per registrarlo richiesero l'aiuto del bassista Steve McDonald, il chitarrista Warren Fitzgerald dei The Vandals, il tastierista Page McConnell dei Phish e del cantante, chitarrista e fondatore dei Foo Fighters Dave Grohl (ex-batterista dei Nirvana).


La canzone Dio presente sull'album piacque molto a Ronnie James Dio (a cui la canzone è ispirata), il quale invitò i due membri di Tenacious D a prendere parte nel video del singolo Push. Ronnie James Dio ha partecipato appunto al film Tenacious D e il destino del rock del 2006.


Hanno collaborato con i Sum 41 per la canzone Things I Want.


Il film.

Il film Tenacious D e il destino del rock (Tenacious D in The Pick of Destiny), con Gass e Black, diretto da Liam Lynch è uscito nelle sale italiane il 23 febbraio 2007. Nel film sono presenti anche Ben Stiller, che è anche produttore del film, Ronnie James Dio nei panni di se stesso, Meat Loaf nel ruolo del padre di Jack Black, Tim Robbins che interpreta Lo Straniero e Dave Grohl nel ruolo di Satana.
La prima canzone intitolata Dude, I Totally Miss You, fu suonata per la prima volta dal duo il 17 dicembre 2004, nel St. James Theater a Wellington, Nuova Zelanda.


Rize of the Fenix


Nel marzo del 2012 i Tenacious D hanno annunciato, tramite il loro sito ufficiale, che il 15 maggio 2012 sarebbe uscito il loro nuovo album in studio, dopo sei anni dal precedente, intitolato Rize of the Fenix. L'annuncio venne accompagnato da un piccolo estratto della canzone che porta il titolo del CD. Il giorno 26 marzo 2012 sul loro canale VEVO, su YouTube, hanno rilasciato il cortometraggio To Be The Best, che vede la partecipazione di personaggi dello spettacolo quali Val Kilmer e Jimmy Kimmel, e la versione completa della Title Track, acquistabile da iTunes. La grafica dell'album ha un doppio senso: la fenice in realtà è un pene.


Tipo album Studio
Pubblicazione 15 maggio 2012
Dischi 1
Tracce 13
Genere Heavy metal, Rock demenziale, Rock acustico
Etichetta Columbia
Produttore John Kimbrough

Formazione.

Tenacious D
Jack Black: voce, chitarra acustica ritmica
Kyle Gass: chitarra acustica solista, seconda voce

Altri musicisti
John Konesky: chitarra elettrica ritmica
John Spiker: basso, pianoforte, organo, cori
Dave Grohl: batteria

Tracce


Discografia.

-2001-

D Fun Pak
-2002-


The Pick of Destiny
-2006-


-2012-

Tenacious D - Jazz
-2012-

Fonte Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento