lunedì 22 luglio 2013

Il potere di una maglia: The Exploited, 'Punk not dead'.

L'arte non ha critica: Anarchico.


The Exploited 





« I'm not ashamed of being a Punk
and don't give a damn and I don't care what you say
cause I believe in anarchy »

« Non ho vergogna di essere punk,
non mi importa niente e non mi importa quello che dici
perché credo nell'anarchia »
(Exploited, I Believe in Anarchy, 1981)

The Exploited (in italiano gli sfruttati) sono un gruppo punk rock[1] britannico, formatosi nel 1979, su iniziativa del frontman e cantante, Wattie Buchan. Il loro genere ha toccato diversi stili di punk rock: l'hardcore e lo street punk degli esordi si è evoluto successivamente verso contaminazioni di musica heavy metal[4]. Essi furono infatti tra i primi gruppi hardcore britannici a dimostrare una certa affinità con l'heavy metal, anticipando la nascita del punk metal.
La formazione è attualmente composta dall'unico membro fisso Buchan, Matt Justice alla chitarra, Irish Bob al basso e Willie Buchan, fratello di Wattie, alla batteria. Sono in attività dal 1979.

Il gruppo, fin dagli inizi, si fece un nome per i suoi testi spiccatamente anarchici e anti-establishment. Infatti Buchan si scagliava contro l'esercito, dopo la propria esperienza nel servizio militare britannico: in canzoni come Army Life, S.P.G., Alternative, Boys in Blue o Dogs of War criticava pesantemente la polizia e non rimanevano esenti da critiche neanche il governo britannico e gli Stati Uniti ma, spesso, lanciava messaggi di tipo anarchico in canzoni oramai divenute famose come I Believe in Anarchy o Law for the Rich.
Il primo album, Punk's Not Dead viene tuttora considerato un capolavoro dell'hardcore punk e in generale del punk rock di tutti i tempi[41] con pezzi come Punk's not Dead, Cop Cars ed Exploited Barmy Army, tributo-inno ai fan del gruppo. In canzoni come 40 Odd Years Ago Buchan appella in modo spregiativo sia Adolf Hitler che Benito Mussolini.
Nonostante ciò, sono state riscontrate varie contraddizioni nella loro direzione politica, la quale risulta difficile da definire ancora oggi.
Buchan soleva indossare magliette con la svastica (si pensa per pura provocazione, dato che anche Sid Vicious e Johnny Rotten dei Sex Pistols mostravano simbologie naziste per destare critiche).
Il booklet di Death Before Dishonour, lascia intravedere una foto del gruppo mentre espone il braccio destro alzato simile al saluto romano usato dai simpatizzanti di estrema destra.
Alcune fonti sostengono che, negli anni ottanta, il gruppo appoggiasse il National Front (movimento di estrema destra britannico).
Voci di corridoio parlano anche di una presunta amicizia di Buchan con Ian Stuart Donaldson, defunto leader del gruppo nazi punk Skrewdriver, la quale ha suscitato molte perplessità sulle ideologie politiche degli Exploited.

L'album scelto.



'Punk not dead'




Punks Not Dead è il primo album dei The Exploited, pubblicato nel 1981 dalla Secret Records.

Si è piazzato al primo posto della classifica inglese degli album indipendenti e ha venduto 150.000 copie. Le canzoni presenti nell'album sono influenzate dallo stile musicale tipico di alcuni gruppi punk inglesi degli anni ottanta, canzoni tipicamente veloci e con testi urlati inneggianti all'anarchia, ci sono anche varie canzoni contro la polizia, l'esercito e la guerra.



Stile
Gli Exploited prendono spunto per molti aspetti dai Sex Pistols, dal punto di vista musicale Punk's Not Dead richiama molto lo stile classico dei Sex Pistols, inoltre Wattie Buchan come Sid Vicious, indossava indumenti con la svastica e la croce celtica per provocazione.
Molti gruppi hardcore punk prendono esempio dagli Exploited come stile e idee, tra questi troviamo i gruppi hardcore punk The Casualties e Total Chaos.

Curiosità.


Irvine Welsh in Trainspotting.






La persona che interpreta Mikey Forrester, lo spacciatore sdraiato sul logoro materasso che all'inizio del film vende a Renton le supposte di oppio, non è altri che Irvine Welsh, lo scrittore del libro. Welsh ha confessato di aver pregato il regista di farlo comparire nel film e di essersi divertito molto a recitare con i suoi stessi personaggi. Nella scena in cui Mark prova l'eroina dello scambio, inoltre, Welsh indossa una maglietta degli Exploited

Fonte wikipedia.

Nessun commento:

Posta un commento