giovedì 12 dicembre 2013

Ex Drummer.

Tre musicisti punk disabili di Ostenda (Belgio) sono alla ricerca di un batterista; per entrare nella band è necessario però avere un handicap: quello del nuovo membro è il non aver mai suonato una batteria.
Nascono in questo modo i "The Feminists". La prima volta che vidi questo film pensai subito ad una cosa: o il regista fiammingo Koen Mortier era riuscito a scovare un manipolo di fantastici attori (incredibilmente) ancora sconosciuti, oppure aveva condensato nella pellicola un branco di punk ritardati, tossici e fuori di testa, ignari della presenza delle telecamere. Tra i film indipendenti migliori del nuovo millennio, una colonna sonora unica (Lighting Bolt, Isis, Mogwai, Funeral dress ed altri) che esplode in un tripudio di concerti punk, sudicio, grottesco, disagio e sangue. Rivedendone qualche scena di recente, mi è subito balzata alla mente la sfrontata e agognata bellezza di cui si pervadono i 114 minuti di 'sporca' pellicola.

vF

giovedì 5 dicembre 2013

Vergine Maria che scioglie i nodi.



Originalissimo dipinto tedesco di inizio Settecento, raffigurante la Vergine Maria che scioglie i nodi (Virgen Maria Knotenlöserin), molto caro a Papa Francesco e assai noto in America Latina, proprio per iniziativa dell'allora studente di teologia Jorge Bergoglio in soggiorno di studio in Germania. Il valore simbolico e profondamente umano di questa immagine mi sembra straordinario. Forse la psicologia del profondo non è nata con Freud, e gli archetipi dell'invocazione di aiuto trascendente di fronte ai tanti nodi in cui si aggroviglia talvolta la nostra esistenza sono radicati in tutte le manifestazioni umane di spiritualità. In questo, tutte le fedi sono sorelle e tutti gli esseri umani sono fratelli.

vF